Il Progetto

E ora si cambia

Il progetto s’intitola “Ed ora si cambia” ed è una proposta per introdurre gradualmente prima lo stampato minuscolo e poi il corsivo. Attraverso una storia i bambini cominciano a  familiarizzare con le righe dei quaderni di prima, giocando in palestra e realizzando cartelloni; poi svolgono attività di pregrafismo utili ad “allenare” la mano ed infine affrontano la scrittura vera e propria delle lettere nei vari caratteri. Le schede inserite in questo progetto presentano proposte di lavoro che consentono di far esercitare i bambini sia nella scrittura che nella lettura.

Anche per la presentazione dei vari caratteri viene rispettato il principio della gradualità che accompagna tutto il metodo e vengono introdotte poche lettere per volta.

I caratteri del libro e del quaderno operativo seguono il passaggio. Il progetto può ovviamente avere anche un altro contesto narrativo, purchè offra le attività preparatorie necessarie a supportare il cambiamento. Saranno necessarie competenze grafo-motorie diverse da quelle sin lì messe in atto e soprattutto molto più complesse. Si raccomanda inoltre – una volta introdotto il corsivo- di affrontare con cura i vari legami fra le lettere: solo se il bambino li ha ben chiari e le sa eseguire senza incertezze, la scrittura potrà diventare fluida e spedita.


Proprietà di Associazione Metodo Simultaneo