Rete di confronto e di scambio

Rete di confronto e di scambio

Disponibilità
I docenti che decidono di adottare il Metodo Simultaneo potranno partecipare all’incontro organizzato a settembre, per avere le indicazioni per l’uso del materiale a disposizione. Su richiesta degli insegnanti coinvolti lo Staff è disponibile anche ad incontri di gruppo successivi e/o finali per un confronto e di uno scambio. I membri dello Staff sono comunque aperti a  rispondere  in merito a quesiti specifici e in ordine a strategie per affrontare situazioni problematiche o complesse.

E’ attiva anche una pagina face book dedicata all’itinerario “metodo simultaneo”.
Coloro che fossero impossibilitati a raggiungerci potranno contare sulla disponibilità telefonica o telematica dei docenti referenti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Si informa che la partecipazione alla giornata di formazione/informazione è lo strumento più utile per conoscere/inquadrare il percorso.

Richieste esplicite

A chi decide di adottare il Metodo Simultaneo si chiede di:

  • seguire le varie tappe nel rispetto delle sequenze strutturate
  • somministrare agli alunni le verifiche previste nell’itinerario
  • tabulare i risultati secondo i criteri dati (non è necessario evidenziare i dati dei bambini)
  • raccogliere le percentuali in una tabella ed inviarla alla fine dell’anno scolastico
  • compilare il questionario di gradimento
  • fornire pareri, commenti, critiche, idee nuove, materiali prodotti
  • impegnarsi a non distribuire d altri fotocopie dei materiali, neppure parzialmente
  • citare la provenienza del percorso ad eventuali interessati
  • prendere contatti con lo Staff nel caso si sia invitati a presentare l’esperienza in eventi al di fuori dell’Istituto di appartenenza.

Per lo Staff è molto importante raccogliere le informazioni di cui sopra, perché permettono di modificare/potenziare i materiali a disposizione e rendere il Metodo più rispondente ai bisogni, grazie all’esperienza delle persone che lo adottano.

 

Per fruire di libro e materiali

PER FRUIRE DEL LIBRO E DEI MATERIALI

1- Acquisire i materiali

Per poter fruire del  libro e dei materiali è necessario:

  • mettersi in contatto con l’Associazione Culturale “Metodo Simultaneo” presso l'I. C. di Trescore Cremasco
  • aver preso visione del metodo
  • Compilare la scheda di prenotazione (scaricabile dal sito www.metodosimultaneo.org) ed inviarla - completa in ogni parte- via fax 0373 291217 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • dichiarare di voler applicare integralmente il Metodo Simultaneo, condividendone perciò metodologia, strategie e tempi
  • richiedere il numero di libri necessari per gli alunni con materiali desiderati compilando la scheda di adesione visibile sul menù di destra del sito web.

Lo staff, acquisita la richiesta, predisporrà libri, i quaderni operativi (  per i bambini) ed i materiali del kit per i docenti.

I libri vengono forniti alle scuole a cura dell’Associazione, con relativa fattura. La fatturazione sarà intestata al Soggetto che farà fronte all'acquisto (Comuni, scuole, Sponsor, Associazioni Genitori, Banche, enti privati, da esplicitare nella scheda di adesione).

Nel caso la scuola adottante voglia far riferimento a librerie locali, queste si metteranno in contatto con l'Associazione presso l’I.C. di Trescore Cremasco (tel. 0373 273120 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per i necessari accordi.

Il libro “Urrà” può essere adottato tramite l'adozione alternativa, perciò in vera e propria sostituzione del libro di testo. Per ulteriori spiegazioni in merito a ciò (cedole librarie, fatturazione, ecc...) si fornirà risposta personalizzata, a seconda della procedura in vigore nella scuola interessata.

2- Distribuzione dei materiali

Tutti i materiali di cui sopra sono predisposti e forniti dall’Associazione Culturale “Metodo Simultaneo” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco. Sono a disposizione solo ed esclusivamente degli insegnanti che adottano il Metodo e lo applicano in classe.

Nei primi giorni di settembre, si incontreranno  i docenti che adottano il metodo. In questo incontro si distribuiscono libri e materiali, si illustrano le attività e ci si confronta relativamente alla “tabella di marcia” e ai criteri di valutazione delle verifiche.

Agli insegnanti impossibilitati a raggiungere Trescore Cremasco - perché troppo distanti - libri e materiali verranno inviati, tramite corriere con spese a carico del mittente per ordini superiori a 8 libri. A tale scopo è necessario specificare bene sulla scheda di adesione l’indirizzo a cui consegnare il materiale, esplicitando l’orario di presenza di qualcuno che possa ritirare i pacchi.  

Al trasportatore ( BRT) nulla è dovuto. In caso di fraintendimento, contattare 0373273130.

Il pagamento sarà effettuato tramite bonifico o rimessa bancaria seguendo le indicazioni presenti sulla scheda di adesione.

 

Proprietà di Associazione Metodo Simultaneo