Quaderno operativo e libro parlante

  1. Quaderno operativo
  2. Libro parlante

“Urrà” è solo uno degli strumenti che accompagnano il percorso e favoriscono l’apprendimento della letto-scrittura. Tramite il testo si introducono una serie di “elementi” da manipolare, smontare, trasformare. Si offre al bambino un’opportunità di concretezza, di creatività: procedere per tentativi ed errori permette all’alunno  di fare scoperte (anche casuali), di confrontare, di di sperimentare, di incardinare ciò che impara, rafforzandolo con i mille “giochi” possibili.
Come già chiarito, le proposte operative che si trovano nel libro sono legate ai testi letti.

Il QUADERNO OPERATIVO  Urrà, ora si gioca” è una raccolta di attività sempre coerenti con la progressione degli elementi affrontati, anche se parole e frasi utilizzate spaziano rispetto  ai contenuti del libro.                                                                                                                      
Pertanto il quaderno operativo persegue più di un obiettivo:

  • Rinforza la lettura,
  • Dà proposte nuove per la scrittura,
  • Obbliga a riflettere, poiché ogni unità di lavoro è un piccolo esercizio di logica, di problem solving, calato nella concretezza delle situazioni richiamate e sempre con un registro ludico.

“Ora si gioca” è fornito gratuitamente ad ogni bambino e accompagna il libro, per le classi che hanno adottato l’itinerario.
Si sollecita un’attenta lettura anche de “I materiali operativi” e de “I sussidi multimediali”, dove sono descritti gli altri del kit, sempre allineati con la progressione dell’itinerario.  (vedi esempi di alcune pagine)

Si introduce qui il software prodotto da Cristiano Bonicatto di Orbassano, maestro ed autore multimediale con più riconoscimenti per le opere d lui progettate e realizzate.

Il software riproduce – pagina per pagina- il libro “Urrà”, permettendone la lettura alla LIM, con la possibilità di creare momenti interattivi per tutta la classe o per gruppi di alunni. Inoltre il prodotto consente di ascoltare la lettura del testo, in tutte le sue parti, grazie allo scorrimento del mouse, agendo in sequenza o saltando alla ricerca di determinate parole/frasi, ma anche sillabe.

E’ particolarmente facilitante per i bambini con DSA, ma è un valido aiuto anche per i BES e i ragazzi stranieri.
Permettendo di selezionare anche alcuni elementi nel testo, numerose sono le proposte da realizzare, secondo le necessità, i livelli d’apprendimento (evidenziare le parole contenenti la consonante presentata, evidenziare i nomi dei personaggi, ecc... )

Proprietà di Associazione Metodo Simultaneo