Personalizzazione del Metodo

L’applicazione del Metodo Simultaneo favorisce anche l’interazione col gruppo classe e il processo di apprendimento dei minori portatori di disabilità

  • Se la disabilità è di tipo sensoriale, la personalizzazione consiste nell’utilizzare il libro (così come il resto del materiale) con gli strumenti solitamente previsti per   l’accessibilità e specifici per l’handicap in questione (ricordiamo che il metodo è nato proprio per favorire l’integrazione di un soggetto non vedente).
  • Se la disabilità è di tipo cognitivo, le letture e le altre attività possono essere facilmente semplificate, rese essenziali, secondo i requisiti del soggetto.
  • Quando il limite cognitivo è veramente grave, il bambino potrà condividere con la classe il momento di narrazione, di drammatizzazione, di conversazione, di riflessione e di scambio. Per lui sarà necessario costruire un libro ad hoc, che  rappresenti – a livello iconico- i personaggi, le azioni principali e gli oggetti del contesto. Le illustrazioni saranno il suo vero testo.
  • Se non è possibile l’apprendimento della lettura, si può leggere e scrivere attraverso la “prelettura”, grazie al disegno.
  • Si raccomanda - anche in tal caso - di evitare l’uso di fogli sparsi, ma di ricorrere a strumenti cartacei o multimediali, che diano al bambino la percezione di avere un proprio libro, affinché lo possa ripercorrere per attività di rinforzo o sfogliare anche solo per il piacere di “rileggere”, anche se trattasi di “lettura” iconografica

 

 

Proprietà di Associazione Metodo Simultaneo