I MATERIALI

I materiali sono necessari per affrontare ed approfondire le Unità di Apprendimento e vengono forniti ai docenti che adottano il Metodo come percorso per la propria classe, impegnandosi ad applicarlo, nel rispetto delle strategie e delle tappe programmate.
Per lavorare sistematicamente con il Metodo Simultaneo è necessario che tutti gli alunni siano dotati del libro di lettura “URRÀ” e relativo quaderno operativo.
(vedi esempi di alcune pagine)

Inoltre il kit didattico propone materiali  tanto numerosi da permettere una selezione delle proposte operative, adattandole alle varie classi secondo il tempo scuola, il numero degli alunni, i vari livelli.
I materiali sono forniti solo a chi  adotta il Metodo Simultaneo per tutelare la coerenza ed i risultati del percorso, nonchè  i contributi di numerosi docenti, che, nel corso degli anni, hanno collaborato con il Gruppo “Progetto Lettura”.
Proprio grazie a tali collaborazioni , il Gruppo Progetto Lettura (ora Staff dell’associazione), nel  ventennio ed oltre di esperienze raccolte, ha realizzato i seguenti materiali:

Progetto Accoglienza “Il giardino di Maga Ea” ** (clicca qui)

Schedario operativo (sotto forma di file stampabili e trasformabili) (Vedi esempi)

Viene fornito come allegato al libro. Le schede sono tante, varie e originali, perché raccolgono idee di molti insegnanti.  Non è necessario utilizzarle tutte sotto forma di scheda: è meglio privilegiare le attività di scrittura sul quaderno, pur attingendo dalle idee dello schedario.
Il numero e la varietà delle attività permettono le necessarie personalizzazioni (rinforzi e/o approfondimenti) sia in riferimento ai diversi livelli che ai diversi tempi di lavoro di ogni bambino.Ogni proposta può essere rivisitata dal singolo docente, che la può utilizzare   anche applicandola ad altro contesto o ad altra attività. Ogni piccola unità di lavoro di fatto sollecita la scrittura, ma -nel contempo- approfondisce la lettura.
Ovviamente molti personaggi, luoghi, azioni presenti nelle schede richiamano analoghe situazioni già incontrate dal bambino, fra le pagine di “Urrà” ricreando il clima emotivo che aveva connotato la lettura.
Pertanto non si tratterà mai di un’esercitazione asettica e finalizzata alla mera compitazione tecnica, poiché l'alunno vi ritroverà il cerchio magico dei suoi “amici immaginari”, che ha condiviso con i compagni affrontando il/i testo/i di riferimento.
Nello schedario operativo sono inserite anche le proposte del quaderno operativo, più molte altre.

Proprietà di Associazione Metodo Simultaneo