“Urrà” è solo uno degli strumenti che accompagnano il percorso e favoriscono l’apprendimento della letto-scrittura. Tramite il testo si introducono una serie di “elementi” da manipolare, smontare, trasformare. Si offre al bambino un’opportunità di concretezza, di creatività: procedere per tentativi ed errori permette all’alunno  di fare scoperte (anche casuali), di confrontare, di di sperimentare, di incardinare ciò che impara, rafforzandolo con i mille “giochi” possibili.
Come già chiarito, le proposte operative che si trovano nel libro sono legate ai testi letti.

Il QUADERNO OPERATIVO  Urrà, ora si gioca” è una raccolta di attività sempre coerenti con la progressione degli elementi affrontati, anche se parole e frasi utilizzate spaziano rispetto  ai contenuti del libro.                                                                                                                      
Pertanto il quaderno operativo persegue più di un obiettivo:

  • Rinforza la lettura,
  • Dà proposte nuove per la scrittura,
  • Obbliga a riflettere, poiché ogni unità di lavoro è un piccolo esercizio di logica, di problem solving, calato nella concretezza delle situazioni richiamate e sempre con un registro ludico.

“Ora si gioca” è fornito gratuitamente ad ogni bambino e accompagna il libro, per le classi che hanno adottato l’itinerario.
Si sollecita un’attenta lettura anche de “I materiali operativi” e de “I sussidi multimediali”, dove sono descritti gli altri del kit, sempre allineati con la progressione dell’itinerario.  ( vedi esempi di alcune pagine )


IL LIBRO PARLANTE

Si introduce qui il software prodotto da Cristiano Bonicatto di Orbassano, maestro ed autore multimediale con più riconoscimenti per le opere d lui progettate e realizzate.

Il software riproduce – pagina per pagina- il libro “Urrà”, permettendone la lettura alla LIM, con la possibilità di creare momenti interattivi per tutta la classe o per gruppi di alunni. Inoltre il prodotto consente di ascoltare la lettura del testo, in tutte le sue parti, grazie allo scorrimento del mouse, agendo in sequenza o saltando alla ricerca di determinate parole/frasi, ma anche sillabe.

E’ particolarmente facilitante per i bambini con DSA, ma è un valido aiuto anche per i BES e i ragazzi stranieri.
Permettendo di selezionare anche alcuni elementi nel testo, numerose sono le proposte da realizzare, secondo le necessità, i livelli d’apprendimento (evidenziare le parole contenenti la consonante presentata, evidenziare i nomi dei personaggi, ecc... )

Dettagli operativi: 1^- 2^- 3^ fase

Il libro URRA\'

Quaderno operativo e libro parlante

Personalizzazione del Metodo

I materiali operativi e sussidi multimediali

Progettazione- verifiche e tabulati

E ora si cambia

Il GRUPPO Progetto lettura

Rete di confronto e scambio

Coordinamento

Proprietà di Associazione Metodo Simultaneo