Il libro Urrà  è costruito “su misura” e rispetta i principi e le tappe del Metodo Simultaneo, con puntuali scansioni quotidiane. Costituisce il primo momento operativo di ogni unità di apprendimento e può essere adottato come libro di lettura, grazie all’adozione alternativa, oppure acquistato  come sussidio operativo (attraverso finanziamenti delle famiglie, di sponsor, dell'Istituto).
È sicuramente uno strumento indispensabile per l’applicazione e il raggiungimento degli obiettivi del metodo. Non è una guida o un sussidio da sfogliare e utilizzare solo in parte secondo quanto l'insegnante preferisce, ma un libro da usare dall'inizio alla fine dell'anno scolastico perché contiene i testi creati appositamente per la presentazione delle lettere e per consolidare la lettura. Inoltre è un libro operativo in quanto sono presenti schede che propongono varie attività di comprensione.
Il libro è curato dall'Associazione Culturale “Metodo Simultaneo”  in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di  Trescore Cremasco.
Dall’edizione del 2014 tutte le illustrazioni sono di  Anna Curti, illustratrice di libri per l’infanzia.
Anna Curti è nata, vive e lavora a Torino. Dopo la laurea in Architettura decide di dedicarsi esclusivamente all'illustrazione di libri per ragazzi. Da più di 30 anni disegna e a volte scrive storie per bambini, pubblicate da molti editori italiani e stranieri tra cui  Mondadori,   Panini, Einaudi, De Agostini, Garzanti, Salani, Giunti e molti altri. Partecipa a mostre personali e collettive in Italia e all' estero.
Alla distribuzione provvede l'Associazione stessa. Il costo del libro “Urrà” è pari al costo di un testo ministeriale. Dal 2015 il libro è a colori e dal 2017 è accompagnato da un quaderno operativo “Urrà, si gioca”.

Si è predisposto un alfabetiere murale, che accompagni le letture e le consonanti vi via incontrate: vedasi ne “I materiali operativi”. Si sottolinea che negli ultimi anni all’alfabetiere  è stata riconosciuta da più parti adeguata importanza. Non c’è nuovo metodo, fra i recenti, che non suggerisca di ricorrere a tale strumento (al di là di alcune forzature, che si rilevano in alcune proposte).

Inizio


Centralità del testo nel Metodo Simultaneo

L’itinerario ruota attorno alla centralità del testo che è il punto d'avvio delle varie attività, ma anche lo strumento con cui lavorare, poiché “s'impara a leggere leggendo”.

Il testo è anche il contesto, che motiva e lega le proposte operative. ( vedi esempi di alcune pagine)

Nel contempo crea uno scenario emotivamente coinvolgente con doppia valenza:

- il testo raccoglie attorno a sé i bambini della classe, dando  un'identità di  gruppo,  poiché – fornendo esperienze testuali comuni, su cui confrontarsi, riflettere …  -  li “lega”   dal punto di vista linguistico, narrativo ed emotivo; ogni bambino porta una parte del proprio mondo mettendosi in relazione con i suoi compagni;
- il testo favorisce il transfert per ogni alunno, poiché il bambino può proiettarsi nel protagonista e/o nell'avvenimento, “trasferendo” vissuti propri simili alla situazione descritta nel libro, esprimendosi con associazioni, confronti e considerazioni. 
E’ il momento in cui ogni alunno può dire, dirsi, lasciar emergere, dando voce a sensazioni interne, contribuendo ad arricchire lo scenario tratteggiato dalla lettura affrontata. Questo spazio favorisce nel contempo lo sviluppo della competenza espressiva orale, poiché sollecita la ricerca di espressioni il più possibile adeguate a quanto si vuol comunicare per farsi meglio capire dai compagni.                                                                    
Inoltre ogni testo è strutturato secondo il percorso metodologico progettato, nel rispetto rigoroso della gradualità.
Ogni lettura introduce sistematicamente l’ elemento nuovo ( con le declinazioni possibili) o le conoscenze linguistiche previste.

Nell'uso quotidiano, ogni pagina  diventa vero e proprio strumento di lavoro, alla stessa stregua del quaderno o della matita.
L'obiettivo è di portare i bambini ad una reale familiarità con il libro, poichè si mira non solo ad alfabetizzare, ma - e soprattutto - a formare buoni lettori.
A seconda dell'approccio che, in questa primissima fase, avremo riservato agli alunni tramite il testo, incrementeremo o no i fruitori delle biblioteche, delle librerie, dei libri elettronici.
Per questi motivi si raccomanda uno stretto rapporto “bambino-libro”.

Inizio

Proprietà di Associazione Metodo Simultaneo