Prima fase: Progetto accoglienza “Il giardino di maga EA”: approccio alle vocali.

Il progetto prevede la narrazione di una storia e una serie di attività (motorie, senso-percettive, musicali, ludiche, ecc.) ad essa legate, in cui sono coinvolte tutte le aree disciplinari/linguaggi.
Questo progetto - che ha la durata dei primi dieci/quindici giorni di scuola - è finalizzato all’inserimento degli alunni nella nuova realtà scolastica. Ha però anche l’obiettivo di portare alla conoscenza delle vocali, “provocandone” la scoperta, sia come suoni/segni singoli, sia nella risultanza che si crea quando le vocali  si “incontrano”, esplorando i vari aggregamenti possibili. Il materiale offerto dal progetto (fumetti, cartellini identificativi, ….) è inserito  in un contesto emotivo animato dai personaggi che conducono il bambino attraverso le attività. I nomi dei personaggi: (maga EA e i nani EI, OI, UI), le loro espressioni (le risate della maga:” AAA, EEEE, III”, i lamenti: “AI AI, AIA”) diventano il primo “testo scritto”, che il neolettore può affrontare. Pur essendo le proposte minimali sono opportunità per stimolare per l’analisi fonologica e grafica e scoprire il funzionamento dei vari abbinamenti. Più di un bambino, già in questa fase, sviluppa la competenza della lettura e della scrittura, comprendendo i messaggi delle “parole”, se pur limitati a causa dei pochissimi elementi trattati. E’ tuttavia un buon risultato – grazie alla manipolazione del materiale messo a disposizione- che l’alunno capisca che ad un determinato suono corrisponda un segno specifico. Inoltre, nei vari abbinamenti possibili delle vocali (anche per tentativi ed errori), il bambino sperimenta l’importanza di articolare i suoni in modo chiaro e preciso.
Naturalmente ogni docente può pensare anche ad un contesto diverso: l’importante che rispetti la necessità di presentare le vocale e utilizzi le strategie sopra descritte.  

 

inizio

Proprietà di Associazione Metodo Simultaneo