Il gruppo "Progetto Lettura"

Il “Gruppo Progetto Lettura” (ora Staff didattico dell’Associazione) si è costituito nel corso degli anni ed è composto da operatori scolastici, che attuano e/o coordinano l’applicazione del metodo attraverso un processo permanente di ricerca/azione per migliorare le proposte, grazie alle esperienze raccolte.
È pertanto nata una rete informale di scuole di province diverse, a livello nazionale ed internazionale, i cui docenti, di anno in anno, collaborano con il Laboratorio Linguistico permanente di Trescore Cremasco.

Applicando il Metodo Simultaneo nelle realtà scolastiche più varie (per territorio, tipologia organizzativa, esperienze pregresse, diversità di classi), gli insegnanti restituiscono dati , osservazioni ed integrazioni per “tarare” sempre di più i materiali e l'itinerario stesso.

Il gruppo organizza:

  • stages di formazione per docenti
  • assistenza in campo per gli insegnanti che applicano la metodologia
  • raccolta e riordino di materiale didattico
  • monitoraggio dell’esperienza con verifiche oggettive da sottoporre a tutti gli alunni e conseguente valutazione dei dati raccolti
  • adeguamento dell’itinerario alle esigenze che emergono nel corso degli anni
  • collabora con gli Autori multimediali nella progettazione dei software che questi realizzano

La giornata informativa/formativa per i gruppi di docenti interessati a conoscere e/o applicare il Metodo Simultaneo è organizzata solitamente nel mese di giugno, nella sede dell’Università a Crema, in via Bramante ed aperta a tutti, anche personale educativo e socio-sanitario.

La partecipazione è gratuita, si richiede l’iscrizione per motivi logistici ( telefono 0373273120 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Mentre altri incontri (durante l’attuazione del percorso) si tengono nella sede dell’Istituto Comprensivo, a Trescore Cremasco, a partire dal mese di settembre; essi sono riservati a chi sta sperimentando l’itinerario .

Tematiche affrontate nella giornata di giugno:

  • Motivazioni del “Metodo Simultaneo”
  • Itinerario e strategia
  • La lettura e la scrittura: problematiche ed operatività
  • Spunti per arricchire le proposte
  • Presentazione dei materiali creati.

Durante l’incontro   di settembre si forniscono informazioni più dettagliate rispetto a strategie, tempi, organizzazione, uso dei materiali specifici…..
Successivamente ci si confronta sui risultati, su eventuali difficoltà o situazioni critiche, su strategie e/o strumenti poco chiari.

La giornata di formazione può essere organizzata – se richiesta specifica- anche in altre sedi, se gli utenti interessati abitino in luogo molto distante e se il loro numero sia abbastanza consistente,

 L’associazione collabora con l’IC di Trescore Cremasco per la realizzazione di tutte le attività didattiche e formative, nonché per eventuali eventi correlati al tema.

Lo Staff didattico è formato d docenti interni all’IC di Trescore Cremasco e da docenti di altre Istituzioni Scolastiche, che abbiano manifestato la disponibilità a collaborare in forma sistematica ad un settore delle iniziative.

L’IC di Trescore Cremasco fornisce supposto organizzativo e logistico anche con il personale della propria segreteria ed alcuni collaboratori scolastici.