Progettazione, verifiche e tabulati

La progettazione è messa a disposizione perché spesso richiesta da molti insegnanti. Tuttavia ognuno può far riferimento ad una programmazione propria o di Istituto.
Le verifiche sono suddivise per bimestri e vanno somministrate alla fine di ogni unità di apprendimento, prima di passare alla nuova consonante. L’obiettivo è di verificare le competenze maturate, in particolare la capacità di scrittura attraverso attività di autodettatura, la capacità di lettura/comprensione di semplici testi, la capacità di ascolto/ comprensione di un testo letto dall’insegnante.

Per ogni verifica è stabilita la valutazione oggettiva con il punteggio ad essa assegnato.
Vengono forniti i tabulati per la registrazione dei risultati e una tabella per tradurre in percentuale il punteggio totalizzato da ogni alunno. Ad ogni percentuale si può far corrispondere un voto o un giudizio, se rientra nella prassi dell’Istituto e/o del team.

IMPORTANTE Si richiede la restituzione all’Associazione “Metodo Simultaneo”  del tabulato con le percentuali e la media finale per ogni verifica, entro la fine dell’anno scolastico. I risultati misurati in percentuale permettono un riscontro oggettivo dell’efficacia dei materiali, onde individuarne i punti critici  e mettere in atto le migliorie necessarie.

Qualora risultasse difficile capire il criterio utilizzato per ricavare le percentuali,  lo Staff didattico è  a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ogni docente – se lo ritiene opportuno- può somministrare la verifica come se fosse un qualsiasi momento di attività quotidiana, astenendosi anche dal comunicare alle famiglie la classificazione della prova. Si chiede tuttavia di evitare suggerimenti agli alunni durante l’esecuzione della prova, in modo d rilevare il livello di competenza  autonoma, reale. La prova è anche riscontro per l’insegnante della progressione del livello nella classe, tanto più se il docente sta applicando il percorso “in solitaria”, senza la possibilità di confrontarsi con altri colleghi.

La trasmissione dei dati all’associazione permette di individuare l’eventuale necessità di maggior gradualità o rinforzo a fronte di riscontri diffusi.