Dicono di noi

Un sincero ringraziamento per l’ottima organizzazione del corso di formazione tenutosi a giugno dello scorso anno e per la reale disponibilità manifestata dalle insegnanti conduttrici degli incontri di riflessione sul metodo…
Si dice che un bravo insegnante oltre a “sapere” debba anche “saper fare”: è quello che si è percepito concretamente durante gli incontri di assistenza in campo.
Parafrasando il titolo di un celebre libro di un maestro cremonese si potrebbe dire: “C’è speranza se questo accade a Trescore”… c’è speranza per la scuola se in essa si trovano insegnanti e Dirigenti Scolastici che elaborano, sperimentano, discutono e si confrontano con altre scuole.
Per me l’applicazione del Metodo ha costituito un’utile riflessione sull’apprendimento della lettura e della scrittura.
I risultati vengono messi a disposizione (e non imposti!) a tutti gli insegnanti che decidono di adottare il Metodo.
Le proposte didattiche sono davvero molte e varie. Ho dovuto fare una selezione e, a volte, un’elaborazione personalizzata per rispondere ai diversi stili di apprendimento.

 

 

Dicono di noi

Mi sembra doveroso affermare esplicitamente che sono molto soddisfatta della scelta fatta e ringrazio tutti coloro che mi hanno consigliato tale Metodo.
Ritengo che la valutazione fatta in modo così rigoroso, sia indispensabile per controllare l’efficacia dell’intervento didattico.
La sistematicità, a mio avviso, non deve essere tradotta in rigidità metodologica, ma come mezzo per rispettare i ritmi di apprendimento di tutti gli alunni.
I criteri di gradualità e sistematicità che stanno alla base del metodo, hanno consentito a ciascun bambino di imparare a leggere e a scrivere.
Dopo aver sperimentato il “Metodo Simultaneo” posso affermare che fin dai primi giorni di scuola si ha la possibilità di far capire ai bambini che leggere significa scoprire e capire il messaggio contenuto nel testo.
Ho riscontrato che tutti i bambini hanno partecipato con interesse e con molto entusiasmo ad ogni tipo di proposta didattica e non hanno subito un insegnamento passivo.
Con questo itinerario metodologico ho potuto insegnare gradualmente l’uso della lettura e della scrittura senza dover puntare sul meccanicismo e senza perdere di vista la motivazione ad apprendere di ciascun alunno

 

 

Dicono di noi

Vorrei ringraziare tutte le docenti che lavorano al progetto Metodo Simultaneo perché utilizzando il testo ed i materiali con i miei alunni, ho constatato il grande valore del lavoro che fate! Ho utilizzato con grande entusiasmo e successo il Metodo Simultaneo, apprezzatissimo dalle famiglie, ma soprattutto molto stimolante per i bambini. Nonostante la mia sia una classe di 27 alunni con 5 casi di bambini con grosse difficoltà di apprendimento, il Metodo si è rivelato un successo; la gradualità del percorso e la ricchezza dei materiali proposti ha consentito a ciascuno di compiere il proprio cammino di apprendimento della letto-scrittura in modo "naturale".
Si pensa sempre agli alunni con difficoltà e magari poco alle eccellenze che rischiano di venire penalizzate; il valore di questo Metodo  trovo sia il fatto di aiutare e supportare chi è in difficoltà, ma anche dare stimoli e sollecitazioni adeguate a chi è "normo dotato" mettendolo nelle condizioni di sviluppare appieno il proprio potenziale, diventando anche  stimolo per gli altri in un contesto di cooperazione.  Grazie.

Dicono di noi

Ho relazionato sull'esperienza fatta quest'anno in classe prima e sul Metodo Simultaneo che ha guidato il percorso relativo all'acquisizione della letto-scrittura, presso l'Università del Molise- Scienze della Formazione Primaria. I tirocinanti hanno apprezzato molto il percorso proposto perché connotato dall'esperienza sul campo. Il loro tutor di tirocinio ha seguito con grande interesse l'intervento. Ho cercato di essere fedele nella spiegazione del Metodo Simultaneo che sto portando avanti in modo regolare e con grande convinzione ….Grazie ancora per quest'opportunità che trova una grande approvazione anche da parte dei genitori degli alunni.
Ho utilizzato quest'anno per la prima volta il Metodo Simultaneo e con risultati estremamente positivi. L'aspetto che ho molto apprezzato è l'attenzione all'arricchimento lessicale nei testi proposti dal libro Urrà per la presentazione delle varie lettere, davvero notevole rispetto a tutti gli altri libri utilizzati nei cicli precedenti. Lo consiglio vivamente anche per la ricchezza del materiale fornito oltre che per i risultati ottenuti.

Dicono di noi

Sono un maestro della scuola Don Bosco di Bologna....vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza con il vostro strepitoso Metodo Simultaneo. Ci tengo particolarmente poiché so quanto lavoro dedicate al metodo e immagino che siano importanti per voi questi rinforzi. Ho avuto modo di seguire il vostro corso nel giugno 2017 in previsione di una classe prima a settembre. Ho avuto la fortuna di genitori molto accoglienti che hanno apprezzato immediatamente il metodo solo sentendo i miei racconti alla prima riunione di presentazione e che si sono dimostrati sin da subito pronti a collaborare....Ho seguito il metodo alla lettera: i risultati sono stati al di sopra delle mie aspettative. I progressi di lettura e scrittura erano evidenti giorno dopo giorno. L’entusiasmo dei bambini nello scoprire i personaggi del testo, protagonisti dell’alfabetiere, ha permesso di costruire momenti di oralità costruttivi e “semplici”. La grafica del testo, essenziale, non distrae i bambini dal contenuto. La genuinità delle storie permette l’accesso a tutti, anche ai bambini con maggiori difficoltà. I libretti di lettura sono diventati il momento cult della settimana: i bambini non vedevano l’ora di leggere a casa in autonomia. GRAZIE DAVVERO. 

 

Dicono di noi

Alcuni genitori scrivono:
“Ho potuto constatare che il Metodo Simultaneo è molto intuitivo e veloce… il bambino è portato a leggere la parola nel suo insieme anziché soffermarsi sulla singola lettera, questo comporta una maggiore comprensione del testo ...”
"Ho avuto modo di conoscere (e di apprezzare) il Metodo Simultaneo grazie al maestro Giovanni, che lo ha proposto alla nostra classe per l'apprendimento della letto/scrittura. E' stato molto bello seguire mia figlia, sin dall'inizio dell'anno scolastico, nell'approccio alla lettura autonoma di piccole storie, che si arricchivano di consonanti e di particolari, man mano che passavano i mesi. L'apprendimento della lettura e la comprensione del testo sono stati così assorbiti dalla bambina in maniera fluida e naturale.”
“Abbiamo due figli ... alla fine della prima elementare entrambi i figli scrivono in corsivo e leggono abbastanza bene, ma la diversità del Metodo è riscontrabile soprattutto nella soddisfazione di poter leggere i libri con molta libertà. Pietro fin dai primi libretti portati a casa era molto entusiasta di quello che poteva fare; inoltre è riuscito bene ad applicare il sistema dei suoni delle sillabe nel riconoscere bene tutte le lettere presenti.”
“Sono la mamma di una bimba certificata...Le"Elementari "sono state per me una nuova esperienza e personalmente ero desiderosa di sapere quale sarebbe stato il metodo didattico applicato; io per prima ho dovuto imparare e capire i meccanismi interni alla scuola Primaria che non conoscevo ...sicuramente cercando di abituarmi sia psicologicamente che praticamente alla "diversa"quotidianità” Ritengo che il Metodo applicato conosciuto come Metodo Simultaneo sia stato estremamente funzionale e piacevole da mettere in pratica: ho potuto vedere i risultati sulla mia bimba che grazie a questo metodo è stata anche agevolata nell'apprendimento viste le sue difficoltà".